Parliamo di mastopessi quando ci troviamo di fronte alla sindrome della mammella cascante, che può essere più o meno voluminosa o più o meno vuota. Questo può verificarsi sia per un seno troppo grande e pesante, per importante dimagrimento o dopo un allattamento prolungato. Non sempre è necessario intervenire con cicatrici visibili. In alcuni casi anche il solo inserimento della protesi (mastoplastica additiva) può risolvere il problema dello svuotamento.
Mastopessi Milano: la tecnica chirurgica
Per rialzare il seno bisogna intervenire, nella maggior parte dei casi, con l’inserimento della protesi, rimodellando anche la cute e ricostruendo un nuovo reggiseno di pelle che dia la possibilità alla mammella di risalire, con il riposizionamento del capezzolo. Le cicatrici nella mastopessi possono essere periareolari (tecnica round block), oppure periareolari e verticali. In questo modo la mammella può essere ricostruita e il capezzolo può essere riposizionato all’altezza desiderata. In taluni casi non si rende necessario inserire le protesi in quanto la stessa ghiandola e l’abbondanza di tessuto adiposo consentono di alzare e ridurre la mammella. In questo caso l’intervento viene definito “mastopessi con autoprotesi”. La visita approfondita, effettuata dal Dott. Villa presso la sua clinica di Milano, ricopre in questo caso un ruolo fondamentale per capire se è sufficiente inserire la protesi con un leggero rialzamento del capezzolo, o se è necessaria la tecnica chirurgica a T rovesciata. All’atto della visita per la mastopessi presso la sede di Milano, verranno anche prescritti una serie di esami del sangue, un’ecografia e un elettrocardiogramma.
Durata dell’intervento di mastopessi
L’intervento viene eseguito in anestesia generale e ha durata di circa 2 ore.
Iter Pre e Post operatorio
Il dolore post operatorio nella mastopessi è soggettivo e relativo al tipo di inserimento della protesi. Nella mastopessi sottoghiandolare il dolore è pressochè inesistente e le attività quotidiane vengono riprese in tempi brevissimi (3/4 gg) mentre in quella sottomuscolare il dolore può protrarsi anche per due settimane, moderato comunque dagli antidolorifici.
Per maggiori informazioni su modalità e costi di un intervento di mastopessi a Milano, contatta il Dott. Villa.